Vitello tonnato

12733487_996840317069135_7933614020298109578_n

Inserisci una didascalia

Il vitello tonnato è uno dei piatti forti del Sisters’bar, a renderlo speciale è la delicatissima salsa tonnata preparata in casa. Vi abbiamo già mostrato come preparare un ottimo arrosto di vitella nella versione classica, ma siamo sicuri che questa ricetta vi metterà l’acquolina in bocca.

Ingredienti:

Per l’arrosto

1 kg circa di arrosto di vitello
Mezza cipolla
Una carota
Un gambo di sedano
Mezzo bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva
500 ml di brodo di carne (anche di dado)
Sale qb

Per la salsa tonnata

1 uovo
220 ml di olio di semi
125 g di tonno
Mezzo cucchiaio di aceto
Mezzo limone
Sale qb

Procedimento:

  1. In una casseruola ampia mettere due cucchiai di olio a fuoco spento e rotolarci l’arrosto.
  2. Accendere il fuoco e far rosolare l’arrosto da tutti i lati per sigillare la carne.
  3. Quando la carne è dorata, aggiustare di sale, sfumare con il vino bianco, unire gli odori tagliati a pezzetti e un po’ di brodo.
  4. Coprire con un coperchio e lasciate cuocere per un ora e mezza controllando di tanto in tanto che non si asciughi troppo. Se necessario aggiungere dell’altro brodo.
  5. Terminata la cottura, tirare fuori l’arrosto e lasciare freddare.
  6. Nel frattempo preparate la salsa tonnata mettendo l’uovo, l’olio, l’aceto, il limone e il sale in un contenitore dalle sponde alte e frullando con il minipimer alla massima velocità. Quando il composto comincia a montare, continuare a frullare muovendo il minipimer dall’alto verso il basso per circa un minuto.
  7. Quando il composto avrà montato per bene, aggiungere il tonno e frullare per altri 20 secondi, fino ad ottenere una crema omogenea.
  8. Tagliare l’arrosto a fette in un piatto da portata e versare sopra la salsa tonnata.

Se vi fa piacere potete guarnire il piatto con delle olive nere denocciolate.

La salsa tonnata si conserva per un paio di giorni in frigorifero, se si desidera un prodotto più duraturo, bisogna utilizzare la maionese confezionata e aggiungere il tonno.

 

Se vi fa piacere potete inviarci ricette e suggerimenti all’indirizzo sistersbargarbatella@gmail.com, noi le realizzeremo e le pubblicheremo sul nostro sito.

Annunci