Spaghetti con le volngole

Con l’arrivo della bella stagione come si fa a non avere voglia di un bel piatto di spaghetti con le vongole? Noi vi sveliamo un piccolo segreto per ottenere una gustosa cremina e realizzare un piatto veramente speciale.

Ingredienti:

400 g di spaghetti
500 g di vongole
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo
Peperoncino
Sale qb
Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

  1. Mettete a bagno le vongole per circa 30 minuti, dopodiché mettetele in un colapasta e sciacquatele sotto l’acqua corrente battendole una per una per individuare eventuali vongole aperte ed eliminarle. Eliminate anche quelle con il guscio rotto.
  2. In una padella tipo wok scaldate quattro cucchiai d’olio e fate rosolare l’aglio e il peperoncino, facendo attenzione a non bruciarli.
  3. Quando l’aglio sarà dorato aggiungete le vongole e fate cuocere con coperchio fino a quando non si saranno aperte tutte.
  4. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, mettendo da parte un paio di mestoli di acqua della cottura.
  5. Mantecate la pasta insieme alle vongole aggiungendo un po’ di acqua della cottura e dell’olio a crudo girando gli spaghetti con due forchette in modo da fargli prendere aria. Vedrete che l’amido si staccherà dalla pasta e formerà una deliziosa cremina.
  6. A fine cottura aggiungete del prezzemolo tritato e servite.

 

Se vi fa piacere potete inviarci ricette e suggerimenti all’indirizzo sistersbargarbatella@gmail.com, noi le realizzeremo e le pubblicheremo sul nostro sito.

Annunci